Chi siamo

Senza pretese, ma con molte aspettative. Questo sito nasce così, dalla passione che ti fa credere di fare una cosa importante, ma senza l'ambizione di suscitare il polverone che cambierà il mondo. Mangiare è una cosa bella; bere altrettanto. Se mangi e bevi bene è ancora meglio. Però, l'idea di fondo di “diterraedimare” è un'altra....

Scrivi alla redazione

Abbiamo bisogno delle vostre idee. Per richieste, suggerimenti, proposte, contattateci.

Ultimi commenti

Carlo Varchetta

Complimenti per l'editoriale da L'alimentazione oggi

Carlo Varchetta

Ottimo cocktail e ottimo articolo! da Un Mojito come si deve

I più visti

Leggenda della Madonna del Tindari e la nascita dei Laghetti di Marinello

Una striscia di sabbia, in mezzo al mare che racchiude miracoli e leggende.
Pubblicato il 08/09/2015

"Quannu zappi e quannu puti non c'è nè cumpari nè niputi . Quannu è tempu i Vinnignari tutti niputi e tutti cumpari! "

Quando è tempo di zappare e di potare non c'è né nipote né compare. Quando è tempo di vendemmia...tutti nipoti e tutti compari.

Caronia alla scoperta della "Cascata Nicoletta"

L’Associazione Naturalistica I Nebrodi organizza per domenica 12 giugno una breve ma intensa avventura nel Torrente Nicoletta.
Pubblicato il 08/06/2016

" I guai ra pignata i sapi u cucchiaru ca l’arrimina "

I problemi della pentola li conosce solo il cucchiaio che mescola il suo contenuto

Gnam! In Villa Mirabello si assaggia, si pasticcia e si impara

Nella cornice del Parco della Villa Reale di Monza una singolare iniziativa legata a Expo 2015

Inaugurata nella bella cornice di Villa Mirabello, nel Parco della Villa reale di Monza, la mostra "GNAM! L'arte e la scienza di trasformare gli alimenti".

Un viaggio avventuroso nel mondo dell’alimentazione costellato di "impasti" di storia dell’alimentazione e della conservazione degli alimenti, "frullati" di curiosità alimentari, "infornate" di campioni espositivi viventi, un “pizzico” di esperimenti scientifici, una "spruzzatina" di giochi scientifico-alimentari e, per finire, una “spolverata” di opere d’arte ispirate all’alimentazione.

GNAM! - l’arte e la scienza di trasformare e conservare i cibi” è un percorso espositivo nel quale scoprire e restare a bocca aperta dinanzi alle inattese sorprese che divertenti mix alimentari riescono a regalarci. Conoscere come gli alimenti si trasformano per diventare succulenti prodotti e sostanze utilissime per la nostra quotidianità, scoprire come il cibo possa diventare confortevole nido per innumerevoli esseri viventi come muffe e microrganismi, capire come questi si riproducono e inizieremo a distinguere muffe buone da muffe cattive. Tutto questo e altro a "GNAM! 

Un percorso divertente e interattivo che si dipanerà tra scienza e arte, all’insegna dell’interattività e dell’alto tasso di coinvolgimento del visitatore.

“GNAM!” è una mostra davvero interattiva; ogni sezione si compone di spazi espositivi, installazioni tridimensionali, contributi multimediali (audio, video e visivi), spettacolari “tavoli dei pasticcioni” attorno ai quali i visitatori potranno cimentarsi in divertenti e sorprendenti esperimenti e scatenare la loro potenza creativa trasformandosi talvolta in artisti del cibo, talvolta in piccoli chimici, talvolta in chef sensazionali.

Orari: il venerdì dalle 15 alle 19; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19; durante la settimana la mostra rimane aperta solo per i gruppi e le scolaresche. Info: 039.9451248 - info@gnamexpo.com

Suggeriti dalla redazione

Vivi Brianza

Sei ristoranti del territorio brianzolo uniti per raggiungere l'eccelenza nel cibo, nel servizio e negli ambienti

Ristorante Due Spade

Ambiente stellato a conduzione familiare, con piatti forti quali Baccalà mantecato con patate e olio nuovo, Filetto di maiale, pancetta croccante, funghi porcini e tortino di castagne, Gnocchetti al nero con seppia, colatura di alici e broccoletti Crostatina calda di fichi, cioccolato e sorbetto di mandorle.